WELCOME TO MY PAGE!

"Ue’!
E fermete nu momento
e vevimmece nu cafè” (Hei, opreste-te un moment sa bem o cafea)

mercoledì 30 aprile 2014

Lucio Dalla, un napoletan nascut la Bologna si renascut la Napoli :)

 Napoli si fa presto a dire sembra una città, non lo è, è una nazione, una repubblica. Tra Ferrara e la Luna ci può essere il mondo (come ha scritto nella sua canzone Il parco della luna), ma tra Marte e l’Africa c’è Napoli. [...] Io non posso fare a meno, almeno 2-3 volte al giorno di sognare di essere a Napoli. Sono 12 anni che studio 3 ore alla settimana il napoletano, perché se ci fosse una puntura da fare intramuscolo, con dentro il napoletano, tutto il napoletano, che costasse 200.000 euro io me la farei, per poter parlare e ragionare come ragionano loro da millenni
Con queste parole, le sue parole, ad un mese dalla sua scomparsa, ricordiamo Lucio Dalla, le sue poesie ed il suo amore per una città che non lo dimenticherà, mai.
Cantaretul pe care cred multi il cunosc, nascut la Bologna dar napoletan in suflet :)  Si cum scrie mai sus , il citez: "eu sunt un om al sudului chiar daca m-am nascut la Bologna, cred ca barza era oarba in momentul acela :)) "
Si tot Lucio: " data viitoare vreau sa ma nasc aici, visul meu e sa fiu in viata urmatoare....sa ma nasc aici, sa fiu napoletan suta la suta nu numai importat". 
"Cel putin de doua, trei ori pe zi visez sa fiu la Napoli. De 12 ani invat 3 ore saptamanal dialectul napoletan, daca ar exista o injectie cu "tot napoletanismul" in ea chiar sa coste 200 000 euro eu as vrea s-o fac ca sa pot sa vorbesc si sa gandesc cum o fac ei de milenii. "

Nessun commento:

Posta un commento